Gli estrattori rotativi SRC e SRA vengono impiegati per lo svuotamento del cono residuo all’interno dei silos a fondo piano.
Sono conformi alla direttiva macchine 2006/42/CE e su specifica richiesta possono essere forniti per l’utilizzo in atmosfera potenzialmente esplosiva secondo la direttiva 94/9/CE.
Nei silos a fondo piano lo svuotamento del prodotto avviene in diverse fasi: in un primo momento la maggior parte del prodotto viene scaricata per gravità attraverso lo scarico centrale, successivamente vengono utilizzati, se presenti, gli scarichi laterali a partire da quello più vicino al centrale.
Al termine di questa seconda fase resta all’interno del silos il cono residuo che per sola gravità non è possibile scaricare.
L’estrattore rotativo fisso consente l’eliminazione del cono residuo convogliando verso il centro il prodotto presente senza l’ausilio di operatori.
Lo svuotamento è garantito dalla rotazione attorno all’asse del silos del braccio mobile che viene trascinato dalla ruota di avanzamento posta alla sua estremità libera; una frizione applicata alla ruota di avanzamento ne consente il movimento solo dopo che la coclea, applicata al braccio, ha scaricato tutto il cereale che ne impediva l’avanzamento.